Chi siamo
L’ Associazione di promozione sociale Teatro del Ghigno a.p.s. viene fondata nel 1999 per volere dell’attrice Paola Maccario, Rosanna Bruzzo, Barbara Passeri.
L’obiettivo è quello di divulgare e sensibilizzare la territorialità sull’arte teatrale e culturale attraverso l’attività formativa , produttiva ed organizzativa.Dal 1999 al 2009 l’attività si svolge prevalentemente in Liguria dove nasce la prima sede della scuola di recitazione Teatro del Ghigno.
Vengono realizzati numerosi laboratori teatrali nelle scuole di vario ordine e grado e corsi di aggiornamento per insegnanti. Si consolidano numerose collaborazioni con le istituzioni comunali, con la Regione Liguria e le quattro Province nell’organizzazione di spettacoli, eventi e manifestazioni artistiche, con uno sguardo particolare verso la comicità.
Negli anni abbiamo collaborato con moltissimi artisti di fama nazionale sia teatrale che televisiva, che hanno fatto crescere e ampliare l’attività associativa.
Tanto per citarne alcuni, in ordine casuale: Ugo Dighero, Enrico Bonavera ,Antonella Questa, Pia Engleberth, Rossana Carretto, Paolo Labati, Monica Demuru, Simonetta Guarino, Viviana Porro, Claudio Fois, Marco Terenzi, Katia Beni, Paola Minaccioni, Federica Cifola.
Nel 2010 l’attività si trasferisce a Pisa e viene fondato il Centro Studi Attori e Comici Teatro del Ghigno che propone diversi percorsi di formazione teatrale diventando una realtà consolidata sul territorio, la cui direzione artistica e didattica è affidata a Paola Maccario.
In questi anni abbiamo collaborato con numerose realtà cittadine , organizzato eventi in cui gli allievi si sono esibiti al Teatro Lux, Teatro Nuovo, Officine Garibaldi, Teatro Valgraziosa di Calci, Mixart ,Teatro dei Coraggiosi di Pomarance.
Con lo spettacolo “Le cognate” abbiamo inaugurato il Teatro Verdi di Vicopisano che ha riaperto dopo essere stato ristrutturato.
Il Nostro Impegno nel sociale.
Dal 2014 produciamo spettacoli per sensibilizzare sulla violenza di genere e dell’universo femminile col patrocinio e il logo del “Codice Rosa” e “Bollini rosa” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e il comune di Pisa ci ha riconosciuto un contributo per l’attività svolta.
Ci piace offrire i nostri spettacoli per la raccolta fondi destinati ad associazioni quali associazione onlus Yeshe Norbu Appello per il Tibet, i progetti in Africa della “G.M.A. “, Associazione senologica internazionale.