Tutte le attività garantiscono il rispetto delle normative anti-covid e verranno adeguate in caso di future modifiche, pertanto i corsi sono a numero chiuso.

CORSO PER UN ATTORE COMPLETO

CORSO DI RECITAZIONE TEATRALE

Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.
(Konstantin Stanislavskij)

Il percorso di recitazione teatrale ha la durata di tre anni durante i quali i partecipanti acquisiscono competenze artistiche e tecniche al fine di poter creare o costruire un personaggio, interpretare un testo teatrale e veicolare le proprie emozioni sul palcoscenico.  Alla conclusione di ogni anno accademico viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I corsi sono a cura di Paola Maccario e Luca Tessieri e sono comprensivi di 64 ore suddivise in 32 lezioni della durata di 2 ore. È prevista una lezione di prova gratuita.

Livello Principianti

Destinato a chi nutre curiosità per il mondo teatrale, chi ha sempre voluto far teatro ma non ha mai avuto il coraggio di farlo, chi finalmente si è deciso a far uscire il sogno dal famoso cassetto.

Durante i mesi di laboratorio si lavora sulla formazione del gruppo e sull’apprendimento di principi tecnici fondamentali. Si tratta di un anno propedeutico dove si studiano i rudimenti dell’arte scenico-teatrale e attraverso il gioco e il lavoro attoriale si esplorano le proprie possibilità espressive e creative in un ambiente protetto dove la creatività del singolo possa esprimersi in piena libertà e consapevolezza.

Nella seconda parte dell’anno si incontrano il testo e il personaggio e si affronta il lavoro di messa in scena: in questa fase l’attore e l’attrice imparano a relazionarsi col regista, a rendersi disponibili e a improvvisare, fino al coronamento del lavoro di tutto l’anno: lo spettacolo finale.

QUANDO: Tutti i lunedì h. 19-21 (dal 5 ottobre)

DOVE: Spazio D.A.M.M. – Via delle Belle Torri, 14 – Pisa

Corso a cura di Luca Tessieri

Durata del corso: ottobre – maggio

OPPURE:

QUANDO: Tutti i martedì h. 21-23 (dal 6 ottobre)

DOVE: Spazio D.A.M.M. – Via delle Belle Torri, 14 – Pisa

Corso a cura di Paola Maccario

Durata del corso: ottobre – giugno

Livello Intermedi

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che abbiano già maturato un anno di formazione teatrale (anche provenienti da altre scuole). Il lavoro si concentra sulla messa in scena di uno spettacolo e si articola in due fasi distinte.

Durante la prima fase gli allievi si cimenteranno nell’interpretazione di un monologo e/o di un dialogo tratti dal repertorio classico o contemporaneo affrontando l’analisi del testo, l’analisi del personaggio e il rapporto con la figura del regista. La finalità di questo percorso mira a responsabilizzare l’attore/attrice, a insegnare l’autoanalisi e la critica costruttiva. Per arricchire la formazione vengono introdotti lo studio delle tecniche teatrali quali la dizione, la voce, il movimento corporeo e il lavoro sulle emozioni. 

Nella seconda fase del percorso gli allievi metteranno in pratica le conoscenze acquisite affrontando la preparazione della messa in scena che si concluderà nello spettacolo finale. Che cosa siete disposti a fare per esprimervi al meglio sul palcoscenico?

Tutti i giovedì h. 19-21 (dall’8 ottobre)

Spazio D.A.M.M. – Via delle Belle Torri, 14 – Pisa

Corso a cura di Luca Tessieri

Durata del corso: ottobre – maggio

Livello Avanzati

Se dopo un paio di anni di formazione teatrale senti che non puoi fare a meno del teatro, sei il benvenuto in questo percorso di approfondimento delle metodologie attoriali. Si lavorerà sulla presenza scenica, sulle emozioni più profonde dei personaggi da interpretare, sul sottotesto, sulla credibilità dei personaggi seguendo famose metodologie (Stanislavsky, Strasberg, Checov). A seconda dei testi che verranno messi in scena (sono previsti due spettacoli durante l’anno) verrà fatto un approfondimento monotematico sul drammaturgo e sul tipo di recitazione richiesta da quel tipo di scrittura.  Un percorso intenso per chi ha già dimestichezza attoriale.

DUE POSSIBILITÀ DI SCELTA:

Tutti i mercoledì h. 21-23 (dal 5 ottobre)

Teatro di Danza delle Arti, Via del Chiassatello, Corte Sanac, 97-98

Corso a cura di Paola Maccario

Durata del corso: ottobre – giugno

OPPURE:

Tutti i lunedì h. 21-23 (dal 5 ottobre)

Spazio D.A.M.M. – Via delle Belle Torri, 14 – Pisa

Corso a cura di Luca Tessieri

Durata del corso: ottobre – maggio

Attenzione: il corso non si svolge per due volte a settimana, ma si ha la possibilità di scegliere se frequentare il mercoledì o il lunedì.