Antonella Questa

Attrice

Incursioni seminariali sull’improvvisazione teatrale

Battute all’improvviso


Programma

Il laboratorio permetterà in maniera ludica di appropriarsi delle tecniche fondamentali dell’improvvisazione teatrale dando modo ad ognuno di sperimentare le infinite possibilità che abbiamo per costruire personaggi, battute e situazioni comiche.

Il lavoro sarà incentrato particolarmente sullo sviluppo dell’Ascolto e della Disponibilità in scena [“apertura”] dell’attore nei riguardi dei compagni e di sé stesso necessario per superare quelle barriere che ci impediscono di esprimere al meglio le nostre capacità di fantasia e di osservazione, fondamentali nel lavoro teatrale. 

Curriculum

Attrice e autrice di lunga esperienza nel teatro, vive e lavora tra l’Italia e la Francia. In tv è stata tra i protagonisti della Fattoria dei Comici di Serena Dandini nei programmi “Mmmh!” Rai2 e “B.R.A.” Rai3,e nella compagnia teatrale di Zelig.

Traduce e promuove per l’Italia testi di drammaturgia contemporanea francese; in qualità di autrice e regista ha scritto e diretto i cortometraggi comici:  “L’Occasione” (Premi: Migliore Montaggio, Migliore Attrice e Migliore Opera Prima) e  “…MAMMA!! ”.

Nel 2005 ha fondato la Compagnia LaQ-Prod, con la quale ha prodotto e interpretato i seguenti spettacoli di impegno civile, attualmente in tournée:

“IL RAPPORTO LUGANO”  , “DORA PRONOBIS”,   “STASERA OVULO”, vincitore del Premio Calandra 2009 come Miglior spettacolo e Migliore interprete. 

“VECCHIA SARAI TU!” (2012) scritto con Francesco Brandi che ne firma anche la regia, ha vinto il Premio “Museo Cervi 2012 Teatro della Memoria” e i Premi Calandra 2012 come Migliore Spettacolo, Migliore Attrice e Migliore Regia,  “Svergognata” , “Un sacchetto d’amore”, “Infanzia Felice”.