Ugo Dighero

Attore

Incursioni seminariali sulla comicità

Programma

IL CORO NEUTRO

Il coro neutro è un formidabile strumento di apprendimento per chiunque voglia stare sul palcoscenico col massimo della consapevolezza possibile. Il comportamento di ogni singolo partecipante all’interno del “coro” potrà essere efficace solo mettendo la mente e il corpo in una condizione di ascolto assoluto degli altri. Questo tipo di ascolto non coinvolge solo l’ udito e la vista, ma si spinge ben oltre e allena l’attore ad avere il controllo totale della situazione quando si agisce in palcoscenico.

IL GRAMMELOT 

Il Grammelot, lo straordinario linguaggio inventato dai comici dell’arte nel 1500, fornisce all’attore uno strumento potente per dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia. Ci lasceremo alle spalle le strettoie del linguaggio comune e, scardinata la noia delle strutture grammaticali, ognuno avrà la possibilità di sperimentare un linguaggio autoinventato per raccontare storie, suscitare emozioni, comunicare col mondo intero. Non avvalendosi più degli stereotipi del linguaggio sarà fondamentale la scelta espressiva corporea e sonora e potremo mettere in pratica la precisione a cui ci ha obbligati l’esercizio del “Coro neutro”.

Curriculum

Attore e comico si forma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Fonda con Maurizio Crozza il gruppo comico dei Broncoviz, con cui debutta in televisione su Rai 3 nella trasmissione Avanzi, Tunnel e Hollywood Party, trasmissione parodistica sul cinema. 
La notorietà al grande pubblico aumenta quando entra nel cast della trasmissione televisiva Mai dire Gol, condotta dalla Gialappa’s Band, e contemporaneamente in quello di Un medico in famiglia, fiction su Rai 1. Con la Gialappa’s partecipa a Mai dire Maik , nel film Tutti gli uomini del deficiente e Mai dire Gol, in coppia con l’amico Maurizio Crozza. 
Partecipa a numerose fiction tra cui protagonista in R.I.S. – Delitti imperfetti.
Ha partecipato a numerosi spettacoli con la Banda Osiris , Neri Marcorè e attualmente in tournèe al fianco Gaia De Laurentis nella commedia “ Alle cinque da me “di Pierre Chesnot.